
Per Ema – Anyone can skate®
Ice Park Lucca, la gioia di pattinare è per tutti!
Il progetto:
Il Progetto PER EMA – ANYONE CAN SKATE® nasce per consentire alle persone con disabilità motoria di pattinare sul ghiaccio, grazie ad una pedana di acciaio su lame sulla quale, mediante un accesso su binario, la persona su sedia a rotelle può salire.
La sedia a rotelle viene bloccata con cinghie a cremagliera che permettono di pattinare in totale sicurezza, senza dover spostare la persona disabile dalla propria sedia a rotelle. All’ICE PARK LUCCA le persone con disabilità motoria potranno pattinare in totale sicurezza, gratuitamente!
Con PER EMA – ANYONE CAN SKATEⓇ anche le persone in difficoltà economica potranno pattinare gratuitamente all’ICE PARK LUCCA. I bambini delle case famiglia associate potranno venire presso la prima pista di pattinaggio su ghiaccio in Italia che aderisce al progetto PER EMA – ANYONE CAN SKATE®, la prima a Lucca con percorso esterno, e pattinare gratuitamente.
Emanuele è un bambino affetto da una patologia rara, una sindrome mitocondriale degenerativa, che non lo ha però mai fermato: è un bambino che ha una grande voglia di vivere, va a scuola, ha amici ed è circondato da una famiglia stupenda che ha sempre cercato di fargli vivere ciò che di meraviglioso la vita può offrire a chi ha bisogni speciali: mamma Cristina, papà Lodovico, e i suoi tre fratelli Noemi, Davide e Rachele.
Emanuele comunica con loro attraverso la lingua dei segni e la comunicazione aumentativa alternativa. Emanuele venne a pattinare con il suo passeggino posturale, al Polar Park di Roma, con tutta la sua brigata, e ci conquistò.
Conoscere Emanuele è stata una opportunità che si è trasformata in determinazione, per fare in modo che chiunque possa sentirsi incluso su una pista di pattinaggio su ghiaccio. Emanuele, oggi, è diventato luce, e come un palloncino arancione è volato in cielo e ci guida da lassù. Il progetto PER EMA – ANYONE CAN SKATE® è dedicato a lui.
